Fiat nuova Uno (B-Compact). Vi proponiamo un'altra elaborazione grafica sul caldissimo argomento "nuova Fiat Uno": questa volta e' il turno di un'interpretazione moderna, dal look talgiente, in luogo del design retro' che caratterizzava l'ipotesi precedentemente pubblicata su Infomotori.com. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Da tempo ormai si parla del misterioso progetto "B-Compact", sigla che identifica la nuova piccola Fiat destinata a colmare il vuoto tra Panda e Grande Punto. Questo modello avra' un compito molto arduo, ovvero sostituire sia la versatile Punto Classic che la world car Fiat Palio: e' evidente quanto siano alte le aspettative del colosso torinese per questa sua creatura, destinata a divenire bandiera della produzione Fiat in tutto il mondo. Per un compito cosi' importante si e' deciso di rispolverare un nome importante, un nome storico, emblema di grandissimi successi dentro e fuori il bel paese: Fiat Uno. Vi proponiamo la nostra ipotesi sulla nuova Fiat Uno in quanto destinata sicuramente alla produzione, saltando a pie' pari le voci su un fantomatico ritorno della Topolino... modello che rischierebbe di cannibalizzare la recentissima Fiat 500 e soprattutto richiederebbe investimenti estremamente elevati difficilmente recuperabili.
La brochure ufficiale distribuita agli analisti finanziari non fa altro che confermare la nostra idea: il bozzetto allegato e' ben lontano dall'essere indicativo, viste le linee "semplificate" e la scarsa continuita' con il family feeling della gamma.
Impara dalle sorelle
La risorta Fiat Uno dovrebbe trarre ispirazione dalla migliore produzione Fiat degli ultimi anni, ereditando i punti di forza di vari modelli. Dalla Grande Punto riceverebbe in dote l'impostazione sportiva e la distribuzione dei volumi, mentre la calandra evolverebbe il concetto proposto dalla recente Bravo. La fiancata ha un aspetto equilibrato e gradevole, grazie alla linea di cintura piuttosto alta.
Dalla Fiat 500 potrebbe trarre invece particolari vezzosi e finiture curate, in un processo emozionale capace di rafforzare la personalita' del modello. Insomma, questa ipotesi di una nuova Uno ci sembra bella, accattivante e votata al dinamismo. Del resto, chi ha detto che un'auto economica e destinata a larga diffusione debba essere poco coinvolgente nell'aspetto, non possa suscitare desiderio al di la' del prezzo? Fiat intende forse sfatare questo mito una volta per tutte? Lo scopriremo molto presto.
La meccanica
Dal punto di vista meccanico e' lecito aspettarsi propulsori moderni, prestazionali e soprattutto parchi nei consumi. Il piccolo diesel MultiJet di 1.3 litri fara' la parte del leone in Italia e nel vecchio continente, proposto in due (o piu') livelli di potenza. Non mancheranno di certo alternative a benzina con le recenti unita' a iniezione diretta di casa Fiat e, perche' no, un bel 1.4 T-Jet destinato a un'edizione sportiva. Qualche lettore non piu' adolescente sta sicuramente sorridendo, pensando alla mitica Uno Turbo degli anni '80!
Poliglotta
Dulcis in fundo ricordiamo che la nuova Uno e' destinata a varcare i confini europei, sbarcando ad esempio in Sud America: in questo mercato diamo per scontata l'adozione dei sofisticati motori Tetrafuel, recentemente lanciati in Brasile con la Fiat Siena e accolti con grande successo.
Il gruppo Fiat sembra aver trovato nuovi stimoli grazie a progetti moderni e soluzioni tecniche innovative, il tutto senza aver dimenticato l'immenso patrimonio storico che le appartiene. Voi cosa ne pensate? Restate sintonizzati per seguire insieme gli sviluppi della nuova Fiat Uno!