PartenoForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PartenoForum

FORUM
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Lo sapete che................................?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
(:(CTB):)
Admin
Admin
(:(CTB):)


Numero di messaggi : 92
Età : 33
Località : Villaricca
Occupazione/Hobby : designer architetto
Data d'iscrizione : 10.02.08

Lo sapete che................................? Empty
MessaggioTitolo: Lo sapete che................................?   Lo sapete che................................? Icon_minitimeLun Feb 11, 2008 5:47 pm

Glandle stadium

In America lo sport più amato è forse il rugby; tante sono le squadre che “militano” nei diversi campionati e c'è una squadra in particolare molto esigente. Gli Arizona Cardinal hanno a disposizione infatti lo stadio più tecnologico d'America e forse del mondo. Il glandle stadium non può essere paragonato ad altri stadi perchè è profondamente diverso, infatti oltre ad avere una forma suggestiva, che ricorda un tipo di cactus molto frequente in Arizona, possiede le più avanzate tecnologie a disposizione oggi.
L'architetto del glandle ha dovuto lottare con la fisica e con la natura per ottenere un gran risultato dal suo progetto. Gli Arizona Cardinal gradiscono allenarsi e giocare sull'erba vera e non su quella sintetica e vogliono giocare sempre in condizioni climatiche ottimali. Per risolvere il problema clima l'architetto ha pensato ad una copertura, in tela e acciaio, apribile,che può essere aperta d'estate e chiusa d'inverno in modo da garantire adeguate temperature(gestite all'interno da dei climatizzatori).
Essendo però lo stadio chiuso d'inverno l'erba del campo non potrebbe essere coltivata, perciò l'architetto ha pensato bene di ideare un campo mobile che scivola fuori dallo stadio.
Inoltre lo stadio e dotato di camere d'albergo extra lusso con balconcini che affacciano sul campo(una notte da circa 3,000$)
I materiali di costruzione sono semplici ma anche efficaci e tecnologici:sono stati impiegati materiali come cemento armato,acciaio,vetro e alcuni pezzi prefabbricati per gli spalti.
La copertura è poggiata su dei binari inclinati verso l'esterno, infatti per aprirla basta allentare i freni
ed essa scivola aprendosi, mentre per chiuderla ci sono degli avvolgitori che erogano una potenza pari a quella di 12 pik-up. La tela della copertura è semitrasparente in modo da far entrare la luce ed è spessa solo 15mm.
Il campo scivola su 14 binari ed è trascinato da 32 motori da 1cv ciascuno. Il campo si trova su una piattaforma di cemento e terreno alta circa mezzo metro dotata anche di canali per l'irrigazione. La piattaforma impiega circa un ora e undici minuti solo per entrare nello stadio.
Lo stadio è circondato da una copertura in vetro che riflette il paesaggio e lo integra alla perfezione nel' ambiente circostante.
Questa è ,secondo me, la struttura che più rispecchia la ricerca di innovazione e tecnologia e riesce a fondere insieme forma e funzionalità, infatti è una vera chicca per l'architettura mondiale.
A cura di Carlo CTB
Torna in alto Andare in basso
http://www.partenoforum.forumattivo.it
Sora
Admin
Admin
Sora


Numero di messaggi : 74
Età : 30
Località : Napoli(GIUGLIANO)
Occupazione/Hobby : o studente
Data d'iscrizione : 09.02.08

Lo sapete che................................? Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo sapete che................................?   Lo sapete che................................? Icon_minitimeLun Feb 11, 2008 8:10 pm

la genialità umana è senza fine! Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.partenoforum.forumattivo.it
 
Lo sapete che................................?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PartenoForum :: Comunity :: Off topic-
Vai verso: